watherhouse

Domenica 25 Giugno si rivive Il Mac di Sant Zuan

Orto Botanico

Domenica 25 Giugno "Il Mac di Sant Zuan"

Il 25 giugno, eccoci con il decimo anno in cui si rivive il Mac di Sant Zuan , un tuffo nella tradizione non con nostalgia , ma con innegabile valore dovuto alla memoria della cultura e della conoscenza dei nostri nonni.

...GIÀ DIECI ANNI E SEMBRA IERI… ...il tempo scorre e, anche quest’anno, si rinnoverà l’antica tradizione... La profonda religiosità popolare dei nostri nonni voleva che, nella magica notte di san Giovanni, si raccogliessero erbe, prima fra tutte il “dorato iperico”, per farne il mac a protezione non solo dell’anima e del corpo, del bestiame e della casa, ma anche par tignî lontans ducj i striaments e lis maludizions...

PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI: cell. n° 3336903746 e/o mail amantoani@hotmail.it

MAC di SANT ZUAN Alle 10.00’ partenza dal parcheggio di Zuglio con destinazione Laghetti di Timau, par meti adun lis jerbis dal mac. Raggiunta poi la Polse di Cougnes, il ristorantino ci servirà il pranzo a tema (h.13.00’-prezzo € 14.00). Seguirà la degustazione dei dolci offerti dai volontari dell’Orto Botanico. E, dopo il ...profano,… il sacro. Alle 16.00, celebrata la Messa nella Pieve di San Pietro, che domina La Polse, bruciati i Macs dell’anno precedente, don Giordano benedirà quelli nuovi.

Magda, come sempre, ci farà conoscere altre curiosità e tradizioni legate al mac e a questo periodo dell’anno.

Maggiori informazioni si trovano nell'allegato in alto in questa pagina.

Non perdete quest'appuntamento con le nostre tradizioni!

Gruppo Botanico

Page 1 Page 2 Page 3