scuola (1)

Domenica 29 maggio 2016 Inizio Lezioni Anno 2016 Scuele Scampanotadôrs Furlans “Dario Romano”

Scampanotadors

Domenica 29 maggio 2016

Scuele Scampanotadôrs Furlans “Dario Romano”

Inizio Lezioni

Scuola

La scuola suonatori di campane dell'Associazione Scampanotadôrs Furlans nasce nel 2005 con sede presso La Polse di Cougnes, in comune di Zuglio vicino all'antica pieve di San Pietro di Carnia.
Qui già nel 2003 fu inaugurato un campanile scuola dotato di quattro campane, donato dai generosissimo volontari bergamaschi operanti presso la fondazione Polse.

Ogni anno, durante nelle domeniche di giugno e luglio, si tengono i corsi della scuola magistralmente organizzati e diretti da Renzo Grosso e da mons. Giordano Cracina.

L'attività è distinta in lezioni teoretiche, tenute ogni anno da illustri relatori, e lezioni pratiche di scampanio presso il campanile.
Durante le lezioni teoretiche sono affrontati diversi temi di interesse all'attività campanaria friulana e che formano la cultura del futuro scampanotadôr: come si costruisce una campana, come essa è collocata all'interno del campanile, quali norme di sicurezza vanno rispettate accingendosi a suonare sulle torri campanarie ma soprattutto l'utilizzo civico e liturgico della campana come strumento musicale.
Nelle lezioni pratiche si pone particolare attenzione alla tecnica tradizionale dello scampanio friulano (con anche varie suonate a fermo) e esercizi di azionamento manuale dello slancio delle campane (dopli).

I corsi si svolgono, presso i locali della Polse di Cougnes, in 4 incontri caratterizzati da lezioni teoriche e pratiche.

Calendario Lezioni:

Domenica 29 maggio

Domenica 12 giugno

Domenica 3 luglio

Domenica 17 luglio

Programma:

ore 10.00: Ritrovo

ore 10.30: Inizio Lezioni

ore 13.00: Pranzo al sacco

ore 15.00: Ripresa lezioni

ore 17.00: Conclusione

Potete scaricare a questo indirizzo il programma dettagliato delle lezioni!

Attestati

Durante la Festa dell'Associazione Scampanotadôrs Furlans, il 31 luglio 2016 presso la Polse, verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai nuovi "Allievi Scampanotadôrs"

Scaricate il Modulo d'Iscrizione!

Scarica allegato su questa pagina oppure all'indirizzo http://www.scampanotadors.org/scuola.php

Vi aspettiamo numerosi!

Scuola Suonatori Campane “Dario Romano”

Scuele Scampanotadôrs Furlans “Dario Romano”