thumbnail_foto_grad pri smihelu_fot_narodni_muzej_slovenije_lubiana

News Civico Museo Archeologico Iulium Carnicum - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 24 e 25 settembre 2016

Spiritualità - Ecumenico

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO -
CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO IULIUM CARNICUM DI ZUGLIO (UD)

Programma:
sabato 24 settembre 2016

ore 9-12 apertura area archeologica del Foro romano;
ore 11.00  visita guidata all'area archeologica
ore 16.00-18.00 presso la sede della Protezione civile in località Formeaso
"Girare il mondo e controllare il territorio: i Romani e il mestiere del soldato"
 Incontri di archeologia dedicati a recenti scoperte avvenute tra Slovenia ed Italia

Relatori:
 dr. Bostian Laharnar - Narodni Muzej Slovenije - "L'esercito romano in Slovenia: nuove scoperte";
 dr. Federico Bernardini - Centro Fermi, Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi", Multidisciplinary Laboratory,    the      "Abdus Salam" International Centre for Theoretical Physics - "Accampamenti militari nell'area di Trieste"

domenica 25 settembre 2016
ore 11.00 visita guidata al Museo comprensiva della nuova sezione "La stanza che parla": la storia di una casa di Iulium Carnicum è raccontata attraverso il prezioso pavimento con iscrizione musiva della sua sala da pranzo.

Immagine Evento: foto Narodni muzej Slovenije

Cordiali saluti.