Ospitalità

Gruppo Ospitalità

Dare il Benvenuto al visitatore non appena varca il portone della Polse. Accoglierlo. Farlo sentire a casa. E guardarlo ripartire con una gioia nuova nel cuore. Abbracciare gli altri, la diversità, l’autenticità dell’altro. È questa l’accoglienza alla Polse.

Il gruppo Ospitalità è composto da pochi instancabili volontari. Sono circa una trentina, diversi per età, esperienze e personalità. Collaborano insieme, instancabilmente, alternandosi da maggio a settembre. Uniti in un unico obiettivo: offrire agli ospiti ascolto, accoglienza e spazi ben curati.  Sono amiche e amici provenienti da diversi paesi del Friuli, del Veneto e del Bergamasco.  È soprattutto verso questi ultimi che la Polse prova un inesauribile sentimento di gratitudine. Per la loro disponibilità. Per il loro sacrificio. Per quanto, grazie al loro costante impegno, è stato creato. Un grazie a tutti i volontari, in particolar modo agli amici bergamaschi, è permanentemente doveroso da parte della Polse.

I compiti principali del gruppo Ospitalità consistono in: accoglienza, pulizia e vigilanza. A tal fine, giorno dopo giorno, i volontari ci mettono del loro tempo, della loro fatica, del loro lavoro. E il loro cuore. Il luogo della Polse è per loro luogo di lavoro. Diventa comprensibile allora che siano gelosi di quegli spazi, di quel patrimonio, di quel giardino di cui amorevolmente si prendono cura. Il rispetto di quegli spazi e del loro lavoro, diventa quindi un atto dovuto da parte del visitatore che sosta alla Polse.

Molte sono le faccende da sbrigare. Pochi i volontari. Ed è per questo che il gruppo si propone come obiettivo futuro, la sensibilizzazione dei giovani, dei pensionati, delle varie Associazioni, di chiunque voglia unirsi a loro per contribuire a garantire la vita e la fioritura di questo Centro.

centro la polse30 centro la polse28
Gortani Annalisa